Da oggi, presso l’Autofficina Cretarola e’ possibile prenotare la sanificazione del vostro abitacolo auto attraverso il sistema di sanificazione all’ozono, riconosciuto anche dal Ministero della Salute con protocollo n. 24482 del 31 luglio del 1996 come presidio naturale. L’ozono e’ gia’ largamente impiegato per sanificaregli ambienti contaminati da spore, virus o batteri o infestati da insetti o acari.
Sanificare l’abitacolo tramite ozono – Riconoscimento del Ministero della Salute

È proprio in virtù del suo significativo potere ossidante che l’ozono ha la capacità di degradare e di far sparire le spore e le muffe, ma anche: insetti, acari, virus e batteri. E non è tutto, perché la sanificazione con ozono permette di dire addio anche ai cattivi odori, al fumo e alle sostanze chimiche dannose.
A pochi minuti di distanza dal suo utilizzo, l’ozono si converte in ossigeno: questa è la ragione per la quale non lascia macchie (per esempio sui tessuti) né produce odori sgradevoli. Insomma, del suo impiego non rimangono tracce, profumi forti o irritanti e neppure residui chimici.
L’ozono, ha il pregio di garantire i più alti standard di qualità e la massima sicurezza, oltre ad essere totalmente ecologico. Conoscendo le caratteristiche dell’ozono, è possibile intuire e verificare le ragioni della sua utilità: si tratta di un gas naturale altamente instabile che presenta un elevato potere ossidante ed è formato da ossigeno trivalente.
Inattivazione del COVID19 (conosciuto anche volgarmente come Coronavirus)
L’ipotesi è supportata anche da un articolo scientifico che cita i test al laboratorio nazionale P3 guidato dal professor Li Zelin. “I ricercatori hanno scoperto che il nuovo coronavirus è simile al virus SARS geneticamente all’80%. È ragionevole prevedere che l’Ozono sia ugualmente efficace (tasso di uccisione del 99,22% virus SARS inoculato su cellule renali) nella prevenzione e nel controllo del nuovo coronavirus” recita l’articolo.
Quanto dura un trattamento di sanificazione?
Un trattamento di sanificazione con Ozono senza creare danni ai veicoli o fastidi agli utenti, dipende dalla durata e dalla concentrazione di Ozono. La concentrazione deve permettere una durata del trattamento “che è di circa 22 minuti per un’auto, 29 minuti per le ambulanze e 44 minuti per i camper”.
Dopo il trattamento l’auto si può utilizzare subito, consigliamo una ventilazione di almeno 5 minuti per eliminare un lieve odore caratteristico che altrimenti si potrebbe avvertire”. Qualora necessario, l’Autofficina Cretarola fornisce anche un’auto sostitutiva.